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Policy Privacy

PRIVACY POLICY DEL SITO WEB WWW.MARCHICOLLETTIVI2023.IT

Con la presente Informativa si descrivono le modalità di gestione e funzionamento del sito www.marchicollettivi2023.it riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Il sito www.marchicollettivi2023.it è lo strumento operativo del Bando per la concessione di agevolazioni per la promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione  – Marchi Collettivi 2023, di cui al Decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 13 novembre 2023 ed alla Convenzione del 3 novembre 2023 tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Direzione generale per la tutela della proprietà industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e Unioncamere. 

Le informazioni sono fornite ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito 'GDPR') agli utenti interessati che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.marchicollettivi2023.it.

Ulteriori informative di dettaglio, con l’indicazione della specifica base giuridica del trattamento, potranno essere rese in altre pagine del Sito all'interno dei differenti canali di accesso e in relazione a specifici servizi offerti.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD)

Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Unione italiana delle Camere di commercio (di seguito Unioncamere) con sede in Piazza Sallustio 21, 00187 ROMA contattabile per posta ordinaria o ai seguenti recapiti: Tel.: 0647041 PEC: unioncamere@cert.legalmail.it

L’Unioncamere è un Ente pubblico non economico che svolge le sue attività in base alla legge 29 dicembre 1993, n. 580 e alle altre disposizioni normative riguardanti i suoi compiti, funzioni e fini istituzionali di interesse pubblico (Art. 7 legge. cit.).

Il Titolare ha provveduto a nominare, ex art. 37 del GDPR, il Responsabile per la Protezione Dati (RPD/DPO), contattabile ai seguenti recapiti:

E-mail: rpd-privacy@unioncamere.it PEC: rpd-privacyunioncamere@legalmail.it

2.  FINALITÀ, BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO, TIPOLOGIA E ORIGINE DEI DATI PERSONALI

2.1 - Finalità del trattamento

La finalità del trattamento dei dati personali dell’interessato è quella di consentire allo stesso l’interazione telematica fra l’utente (interessato) e questo sito web; per la consultazione o per il download dei documenti presenti, per l’invio di comunicazioni, per la richiesta di servizi, etc.

2.2 - Base giuridica del trattamento

Per le finalità di cui sopra, i dati personali raccolti telematicamente attraverso i servizi del sito www.marchicollettivi2023.it sono trattati da Unioncamere nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio di pubblici poteri, di cui all’art. 6, par. 1, lett. e) del GDPR.

Per i cookie e le analisi sui medesimi, in quanto di tipo tecnico, come indicato nel prosieguo, la base giuridica è il legittimo interesse, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f), del GDPR.

2.3 - Tipologia e origine dei dati personali

2.3.1 - Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che, di regola, non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati vengono inoltre utilizzati nella misura minima strettamente necessaria per garantire la sicurezza delle reti telematiche e dei dati, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d'informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi e la sicurezza dei relativi servizi offerti o resi accessibili tramite tali reti e sistemi.

L'invio facoltativo, esplicito e volontario, di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione.

2.3.2 - Cookies ed altri sistemi di tracciamento

I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'Utente inviano al suo terminale (solitamente al browser) dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.

  1. Cookies tecnici e di sessione

Il sito utilizza cookie tecnici per consentire l’esplorazione sicura, rapida ed efficiente del sito stesso e per fornire agli utenti i servizi richiesti che non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

I cookies di sessione sono utilizzati per garantire la normale navigazione e fruizione del sito; sono cookies temporanei, il cui funzionamento sulla macchina è limitato alla durata della sessione d'uso dell'utente. Quando viene chiuso il browser, i cookies di sessione scadono il loro utilizzo è infatti strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I cookie di funzionalità sono utilizzati per permettere all'Utente la navigazione del sito in funzione di una serie di criteri selezionati (come, ad esempio, la lingua selezionata) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

  1. Come disabilitare i cookies

Il trattamento realizzato con i cookies tecnici si basa, come detto, sul legittimo interesse del Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f), del GDPR. È comunque sempre possibile disabilitare i cookies sul proprio dispositivo, agendo sulle impostazioni del programma utilizzato dall’utente per la navigazione su Internet. La disattivazione dei cookies non impedisce la navigazione del sito ma può influire sul funzionamento dei servizi di terze parti utilizzati all’interno dello stesso.

La maggior parte dei browser accettano i cookies automaticamente, ma è comunque possibile scegliere di non accettarli. Si consiglia comunque di non disabilitarli, perché ciò potrebbe impedire lo spostamento da una pagina all'altra e la fruizione di tutte le funzioni peculiari del sito.

Se non si desidera che il computer riceva e memorizzi cookies, è possibile modificare le impostazioni di sicurezza del browser (Internet Explorer, Google Chrome, Safari etc.). In ogni caso, si precisa che determinate parti del Sito possono essere utilizzate nella loro pienezza solo se il browser accetta i cookies; di conseguenza, la scelta di rimuovere e non accettare cookies potrebbe influenzare negativamente la permanenza sul Sito e la sua completa fruizione.

In ogni caso, se si desidera modificare le impostazioni dei cookies, di seguito si riportano brevi istruzioni su come effettuare questa operazione nei quattro browser più diffusi:

Browser

Modalità

Microsoft Internet Explorer

Cliccare l'icona 'Strumenti' nell'angolo in alto a destra e selezionare 'Opzioni internet'. Nella finestra pop up selezionare 'Privacy'.

Google Chrome

Cliccare il pulsante nell'angolo in alto a destra e selezionare 'Impostazioni'. A questo punto selezionare 'Mostra impostazioni avanzate' e cambiare le impostazioni della 'Privacy'.

Mozilla Firefox

Dal menu a tendina nell'angolo in alto a sinistra selezionare 'Opzioni'. Nella finestra di pop up selezionare 'Privacy'.

Safari

Dal menu di impostazione a tendina nell'angolo in alto a destra selezionare 'Preferenze'. Selezionare ‘Privacy'.

Browser nativo Android

Selezionare “Impostazioni”, poi “Privacy” e selezionare o deselezionare la casella “Accetta cookie"

3. SOGGETTI AUTORIZZATI A TRATTARE I DATI, MODALITÀ DEL TRATTAMENTO, DESTINATARI E AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono trattati da personale autorizzato – che ha ricevuto le relative istruzioni - con strumenti telematici, e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e in base alle vigenti disposizioni di legge. I dati personali sono trattati secondo i principi applicabili al trattamento di dati personali di cui all’art. 5 del GDPR.

Fatto salvo quanto indicato di seguito, nessun dato derivante dai servizi web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti spontaneamente dagli utenti che inoltrano richieste di servizi, prestazioni o informazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta o di fornire le informazioni richieste secondo quanto indicato nella relativa informativa.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati da Unioncamere in collaborazione con società terze designate Responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR (anche con funzioni di amministrazione dei sistemi), tra i quali:

  • società in house del sistema camerale SI.CAMERA S.C.R.L., per le attività di assistenza nella gestione del procedimento istruttorio delle domande di partecipazione, di assistenza informativa alle imprese, monitoraggio e reporting;
  • società che erogano servizi di varia natura, quali a titolo esemplificativo, la manutenzione della parte tecnologica del sito, servizi di hosting, nonché per attività complementari alla gestione del sito;
  • società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica e di posta elettronica certificata;
  • società che gestiscono banche dati per il Sistema camerale.

L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Oltre che dai soggetti autorizzati al trattamento o da eventuali soggetti Responsabili del trattamento, i dati dell'utente potranno altresì essere comunicati all'Autorità Giudiziaria, amministrativa o ad altro soggetto pubblico legittimato a richiederli, nei casi previsti dalla legge.

I dati raccolti sono protetti anche con adeguate misure tecniche ed organizzative volte ad evitare i rischi di distruzione, di perdita, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati, conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

4. TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA O A ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

I dati raccolti e trattati da Unioncamere, di regola, non vengono trasferiti in paesi terzi o organizzazioni internazionali al di fuori dello spazio dell’Unione europea.

Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali, il Titolare può comunque attuare detto trasferimento nel rispetto delle Capo V del GDPR.

5. DURATA DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali sono trattati per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle specifiche finalità per le quali sono stati raccolti.

I dati di navigazione di cui al punto 2.3.1, ove necessario, potrebbero essere usati per l'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito, conformemente alle procedure vigenti presso le Autorità competenti. In tal caso, la conservazione dei dati potrebbe prolungarsi per consentire alla competente Autorità giudiziaria l’accertamento di eventuali reati.

6.  PROPRIETÀ INTELLETTUALE E LIMITAZIONE DELLE RESPONSABILITÀ

6.1 - Proprietà intellettuale

Ogni diritto sui contenuti (a titolo esemplificativo testi, immagini e architettura del sito) è riservato ai sensi della normativa vigente.

La riproduzione e l’utilizzo dei contenuti del sito e/o la diffusione parziale o totale è consentita con la citazione completa della fonte: Unioncamere, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale.

Qualsiasi forma di link al presente sito se inserita da soggetti terzi non deve recare danno all'immagine e alle attività di Unioncamere.

È vietato:

  1.  il cd. deep linking ossia l'utilizzo non trasparente, su siti di soggetti terzi, di parti del sito.
  2. modificare, copiare, riprodurre, distribuire, trasmettere o diffondere senza citare la fonte dei dati.
  3. copiare i programmi che determinano il funzionamento di questo sito, creare programmi a questi simili, rintracciare e/o utilizzare il codice sorgente dei suddetti programmi.

6.2 - Immagini, loghi, marchi

Immagini, loghi, marchi registrati e altri contenuti di proprietà di terzi appartengono ai rispettivi proprietari e non possono essere riprodotti senza il loro consenso.

L'eventuale inosservanza delle presenti disposizioni sarà perseguita nelle competenti sedi giudiziarie civili e penali.

Al presente sito si applica la normativa in vigore nel territorio della Repubblica Italiana.

6.3 - Limitazioni della responsabilità

L’Unioncamere:

a) non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego;

b) non assume alcuna responsabilità per servizi offerti da terzi con i quali il sito abbia attivato un link di collegamento, e per qualsiasi altro contenuto, informazione o quant'altro contrario alla legislazione vigente presente nella risorsa del terzo collegata all'allegato link;

c) si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e delle pagine in esso contenute in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

Gli eventuali collegamenti a siti esterni sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati.

L’indicazione di link non implica, inoltre, da parte di Unioncamere, alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati.

7.  DIRITTI DELL’INTERESSATO E MODALITÀ DEL LORO ESERCIZIO

7.1 - Diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare nei confronti del Titolare i diritti di cui agli articoli 15 ss. del GDPR. In particolare, ove ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa, l’interessato può esercitare i seguenti diritti:

  • richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardino;
  • conoscere la fonte e l'origine dei propri dati;
  • ricevere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • ricevere esaurienti, comprensibili e chiare comunicazioni in merito;
  • richiedere l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione e/o la limitazione dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • opporsi al trattamento, per motivi connessi alla propria situazione particolare;
  • revocare il consenso, ove previsto come base giuridica del trattamento, in qualsiasi momento. La revoca non pregiudica la legittimità del trattamento prima effettuato;
  • nei casi di trattamento basato sul consenso, ricevere - al solo costo dell’eventuale supporto utilizzato - i propri dati, forniti al Titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico, qualora ciò sia tecnicamente ed economicamente possibile.

7.2 - Modalità di esercizio dei diritti

Per l’esercizio dei suoi diritti l’interessato può rivolgersi direttamente al Titolare, ovvero al Responsabile della protezione dei dati ai recapiti indicati al punto 1.

Il Titolare del trattamento (o il suo delegato) fornisce riscontro alla richiesta dell'interessato senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il Titolare del trattamento (o il suo delegato) informa l'interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta.

 Il riscontro alla richiesta dell’interessato è fornito, di regola, per iscritto o con altri mezzi e, se del caso, con mezzi elettronici. Se richiesto dall'interessato, le informazioni possono essere fornite anche oralmente.

 All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in http://www.garanteprivacy.it), nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le opportune sedi giudiziarie a norma dell’art. 79 del GDPR.

Questa informativa è stata aggiornata in data: 7 dicembre 2023.